Automation software for the entire engineering process
PLCnext Technology

Protocollo OPC UA nei PLC Omron: come scambiare i dati in modo facile e uniforme tra la macchina e i sistemi IT

Il protocollo OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) è uno standard aperto e multi-piattaforma che facilita lo scambio dati tra controllori logici programmabili, interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari con lo scopo di interconnettere i sistemi e favorire la circolazione delle informazioni.

Ad oggi, diversi PLC in uso non supportano il protocollo OPC UA ignorando completamente i requisiti di un’automazione in continua evoluzione e perdendo una grande mole di dati e informazioni fondamentali per ottimizzare la produzione.

La soluzione migliore per aggiornare sistemi datati è un gateway flessibile che permetta di gestire tutti i protocolli contemporaneamente, senza sostituire i PLC utilizzati consente comunque di sfruttare tutti i vantaggi offerti dallo standard OPC UA.

Scopri come aggiornare la tua applicazione: Giovedì 13 Maggio 2021, dalle ore 9:30, ti aspettiamo online per un webinar gratuito durante il quale, grazie alle conoscenze tecniche di Simone Soverini, Field Application Engineer esperto in PLC e relative logiche di programmazione, focalizzeremo l’attenzione sui seguenti temi:

- Comunicazione tra PLCnext e PLC Omron tramite protocolli proprietari FINS/CIP
- Integrazione di codice Open Source

Prenota subito il tuo posto al webinar gratuito!

Docente: Simone Soverini
Durata: 00:45
Data: Giovedì 13 Maggio 2021
Orario: 09:30 - 10:15