Automation software for the entire engineering process
Sicurezza Funzionale

Nuove macchine CE da mettere in servizio: i rischi da non sottovalutare

La marcatura CE delle macchine è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dalla direttiva comunitaria denominata “Direttiva macchine 2006/42/CE”.

Erroneamente si pensa che sia sufficiente acquistare una macchina marcata CE per essere automaticamente in linea con le disposizioni di sicurezza applicabili agli ambienti di lavoro. Ma la realtà è un po' diversa e le attività da espletare sono molteplici, sussistono obblighi e responsabilità che non possono essere sottovalutati.

L’attenta analisi del macchinario e la consapevolezza delle regolamentazioni da seguire risultano quindi fondamentali: il prossimo Giovedì 29 Aprile 2021 ti aspettiamo online per un webinar gratuito durante in quale ripercorriamo gli step per mettere correttamente in servizio una nuova macchina.

Con l’aiuto di Alfredo Moschetti, Technical Manager del Team Digital Safety Solutions con trentennale esperienza nel mondo della sicurezza industriale durante la quale ha acquisito diverse certificazioni rilasciate dal primario ente multinazionale TÜV, analizzeremo insieme:

- Introduzione al Dlg 81/2008
- Obblighi/responsabilità in capo al datore di lavoro
- Passi operativi per un corretto processo di messa a disposizione dei lavoratori di una macchina

Desideri sapere come essere certo di rispettare le disposizioni di sicurezza applicabili agli ambienti di lavoro?
Non perdere il prossimo webinar gratuito, prenota subito il tuo posto!

Docente: Alfredo Moschetti
Durata: 01:00
Data: Giovedì 29 Aprile 2021
Orario: 09:30 - 10:30