Automation software for the entire engineering process
Sicurezza Funzionale

Le misure da adottare per prevenire incidenti in fase di manutenzione

La Sicurezza Funzionale di un macchinario industriale è un aspetto che va considerato durante l’intero ciclo di vita del macchinario stesso analizzando tutte le tipologie di attività svolte: è indiscutibile che gli operatori di manutenzione siano normalmente più esposti ai rischi rispetto ai conduttori del macchinario, a causa soprattutto della diversa forma di interazione uomo-macchina.

Operazioni di manutenzione su di un macchinario non rispondente ai requisiti di sicurezza potrebbero portare a spiacevoli conseguenze, sia per gli operatori che per i fabbricanti. Basti considerare che solo nello scorso anno sono state registrate 487.369 denunce di infortunio nella gestione “Industria e Servizi”.

Seguendo regole e procedure ben precise è possibile garantire la massima sicurezza anche durante le operazioni di manutenzione: il prossimo Giovedì 22 Aprile 2021 ti aspettiamo online per un webinar gratuito sulle metodologie e regolamentazioni utili per prevenire eventuali incidenti.

Con l’aiuto di Alfredo Moschetti, Technical Manager del Team Digital Safety Solutions con trentennale esperienza nel mondo della sicurezza industriale durante la quale ha acquisito diverse certificazioni rilasciate dal primario ente multinazionale TÜV, andremo ad approfondire i seguenti punti:

- Fonti di energia primaria e secondaria
- Identificazione dei punti di sezionamento o di intercettazione delle energie
- Validazione dei punti LOTO (Lock Out Tag Out)
- La LOTO Placard

Desideri prevenire incidenti durante interventi di manutenzione?
Non rischiare l’incolumità dei tuoi operatori: prenota subito il tuo posto al webinar gratuito!

Docente: Alfredo Moschetti
Durata: 01:00
Data: Giovedì 22 Aprile 2021
Orario: 09:30 - 10:30